domenica 9 settembre 2018

AGIRA in extemporanea

Dittico ( Campo e controcampo ), dalla casa Renato Guttuso.
Agira 2018.Tecnica a guazzo su carta, insieme cm 50 x 35.
Ad AGIRA  è avvenuta anche quest'anno "l' invasione dei cavalletti" questo è il titolo della esposizione estemporanea non competitiva tenutasi il 2 settembre 2018 ad Agira in provincia di Catania, un paese arroccato su una montagna con panorama a trecentosessanta gradi sulla Sicilia con prevalenza della visione del lago di Pozzillo e la maestosità del vulcano Etna.


Partecipare ne è valsa la pena per scoprire, solamente in parte, il fascino dell'antico Borgo di Santa Maria di Agira, restaurato e messo a disposizione per chi vuol soggiornare in questo magico posto. Ad alcune case hanno dato il nome di artisti siciliani, casualmente mi sono messo a disegnare nella casa dedicata a Renato Guttuso. Ho realizzato due dipinti a guazzo su carta di cm 25x35 ciascuno dal titolo: Dalla casa Renato Guttuso, e l'altro Dalla casa Renato Guttuso ( controcampo), e li ho montati insieme come un dittico o un libro aperto.


Dalla casa Renato Guttuso. Agira 2018.
Dalla casa Renato Guttuso ( controcampo). Agira 2018.
L'auspicio è di poter fare ritorno il prossimo anno invadendo la località non solo di disegnatori, illustratori, pittori...ma anche di fotografi. avendo già tolto ogni aspetto competitivo. sviluppando ancora di più l'evento espositivo come fattore promozionale della località.


Nessun commento:

Posta un commento